FITNESS

Letteralmente la parola fitness significa “buona salute” è un insieme di caratteristiche psico-fisiche che generano un buono stato di forma fisica e mentale.

 

Al Circolo Vita gli iscritti vengono seguiti passo dopo passo da insegnanti altamente qualificati che con estrema riservatezza consentono ad ognuno di vivere con gioia il proprio spazio e momento di sport e relax con un’offerta multidisciplinare per ottenere senza stress quei risultati che fanno “star bene” ed in perfetto equilibrio.

 

 

 

ALCUNE DELLE NOSTRE ATTIVITÀ

GAG

E’ un allenamento mirato alla tonificazione di gambe, addome e glutei, costituito da esercizi a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi, quali step, manubri e cavigliere.

Ogni lezione si apre con una fase di riscaldamento, per passare poi alla tonificazione delle aree interessate e, infine, ad una sessione di stretching per allungare e distendere i muscoli che hanno lavorato intensamente.

 

FUNCTIONAL TRAINING
Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.L’allenamento funzionale è un allenamento a 360° dove non viene richiesta solo una caratteristica, e dove non viene chiesta la specificità. Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre più difficili (la progressione è fondamentale nel functional training). Tale allenamento, grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, a differenza del classico lavoro analitico che siam
o abituati a svolgere in palestra.

 

BODY WORK
Il Body Work è un allenamento che include sia l’aspetto cardiovascolare che la resistenza fisica e soprattutto tonifica il corpo. Grazie all’utilizzo di attrezzi fitness la muscolatura di tutto il corpo è allenata con questo tipo di esercizio.

 

HEALTH FITNESS

E’ una lezione della durata di 1 ora e mezza, divisa in due parti:

– nei primi  45 minuti si svolge un lavoro di allungamento muscolare e ginnastica dolce;

– la seconda parte è caratterizzata da esercizi con intensità moderata, in modo da tonificare il sistema cardiovascolare e migliorare la condizione fisica complessiva.

 

FITNESS DANCE
Ideata insieme alla coreografa e ballerina Rossella Brescia, è costituita da speciali coreografie facili e divertenti da realizzare in compagnia delle amiche. E’ un vero e proprio training danzato, che combina ritmo e musica in modo da lavorare, attraverso specifici movimenti, su determinate parti del corpo. Corso alla portata di tutti, dove la parola d’ordine è bruciare calorie divertendosi!

 

POSTURALE
La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica molto dolce, essenziale non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute ancfitness1he ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo, al fine di prevenire quindi l’insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, fastidi che possono divenire più frequenti con l’avanzare dell’età. La ginnastica posturale è ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare.

 

PILATES
Il Pilates insegna a controllare i movimenti del corpo e a muoversi in modo fluido. I movimenti devono essere molto precisi e mai bruschi. Si va alla ricerca del proprio baricentro e a rafforzare la Power House per migliorare la postura. La respirazione è ben coordinata con i movimenti. Scegliere di seguire un corso di Pilates è benefico per il rimodellamento estetico del corpo e soprattutto per ritrovare la funzionalità dell’intera struttura anatomica, in base alle proprie condizioni di salute.

 

STEP & TONE

  • Comporta un consumo energetico consistente. Questa attività, infatti, sollecita contemporaneamente i muscoli e il sistema cardiovascolare, ad intensità spesso elevata. Risultato: si bruciano molte calorie (fino a 400/500 calorie all’ora).
  • Rafforza la massa muscolare. Le gambe lavorano molto salendo sullo step, mentre le braccia contribuiscono ai movimenti. Si lavora con tutti i muscoli del corpo, in modo armonioso.
  • Migliora il coordinamento, e quindi il portamento. Le coreografie abituano a sincronizzare i movimenti di gambe e braccia, a tempo di musica. Non ci si può sbagliare, si deve andare a tempo!