CALCIO A 5

Il Circolo Vita ha investito prioritariamente sulla sicurezza dei ragazzi ed organizza i corsi sui campi in erba sintetica di cui uno di ultima generazione, possono partecipare tutti i giovani a partire dai 5 anni di età. Al Circolo Vita batte il cuore del calcio.

CORSI
La scuola calcio a cinque rappresenta un’occasione di divertimento, apprendimento e socializzazione per tutti i ragazzi. I corsi, suddivisi per età, sono seguiti da istruttori federali e consentiranno ai giovani atleti di partecipare a tornei e campionati giovanili. La scuola calcio punta non solo a formare giocatori di calcio, ma a far crescere uomini secondo principi ispirati alla famiglia, allo studio, all’etica del lavoro, alla competizione sportiva.

AGONISTICA
Il Circolo vanta un lavoro ben costruito: categorie Pulcini, Piccoli Amici ed Esordienti

PICCOLI AMICI (5-8):
Questa denominazione racchiude in se’ una filosofia che vuole porre particolare attenzione ad un tipo di attività sempre piu a misura di bambino, piena di grandi esperienze sotto il punto di vista motorio, emozionale e sociale per un fanciullo che si avvicina al calcio e che attraverso il calcio, vuole conoscere, imparare, giocare.

PULCINI (8-10):
Fantasia, creatività, esuberanza, passione, dolcezza, entusiasmo, lealtà, sono caratteristiche tipiche della fanciullezza. La fascia d’età dagli 8 ai 10 anni può essere considerata un’età d’oro per l’apprendimento, un periodo fecondo caratterizzato da un’elevata disponibilità motoria e intellettuale. Il bambino in questa età deve iniziare ad apprendere il significato dell’appartenenza al gruppo contribuendo ad un unico obbiettivo : la squadra .

ESORDIENTI (10-12):
La categoria esordienti rappresenta, all’interno dell’organigramma della struttura giovanile, l’apice di una piramide definita attività di base. La sintesi culturale di questa attività, deve avere come comune denominatore alcune parole chiave che devono rappresentare la linea guida per coloro che si occupano di formazione e di attività sportiva : gioco, entusiasmo, passione, cultura sportiva, fair play . La componente fondamentale in questa fascia di età è senza dubbio rappresentata dalla sfera tecnica : sviluppare e migliorare l’intelligenza di gioco! Il suo sviluppo deve procedere parallelamente all’automatizzazione dei gesti tecnici, tenendo sempre presente che Il Calcio inizia nella testa, passa per il cuore e termina nei piedi.

ADULTI
Una semplice partita tra amici oppure delle avvincenti sfide partecipando ai tornei.