Belle prove in “corta” e in “lunga”

Periodo denso di gare quello che chiude ufficialmente la stagione invernale in vasca corta.

Tornati dai Campionati Italiani di Riccione è stato un attimo trovarsi in vasca da 50 metri a gareggiare nel Trofeo Foro Italico.

Una discreta spedizione quella che ha visto gareggiare in ambito nazionale le nostre atlete .

Vanessa Di Pietro, la nostra freccia, si è classificata settima con un tempo mai nuotato prima nei 50 stile libero , 26”45. Davvero brava anche perchè per la prima volta in carriera era qualificata, seppure con minori aspettative, sia nei 100 stile libero che nei 50 farfalla.

Giorgia Allocca , giunta al suo personale nei 100 farfalla, riscattando una prova non convincente nella distanza doppia, ha fatto da chioccia alla più piccola, Paolina Mazza, che ha risposto molto bene  stampando i suoi migliori tempi sia nei 400 stile libero che nei 400 misti e risalendo numerose posizioni in classifica finale.

Vicinissime ai loro primati personali anche Alessandra Desideri e Benedetta Marta, uscite da un periodo difficile di forma e di salute, ma pronte a ripartire al meglio per la stagione estiva.

Tanto è vero che al Foro Italico le reduci da Riccione hanno guadagnato tutte il podio, dagli ori di Di Pietro (50sl) , Allocca (400mi), Desideri (400mi e 400sl), l’argento di Desideri negli 800 sl Allocca nei 200 farfalla, il bronzo di Fabiana Terricola nei 400 misti che lo sfila sulla linea di arrivo a Benedetta Marta che però se ne era già conquistato uno nei 200 farfalla . Bronzo anche per Paolina Mazza negli 800sl.

In finale Daniele De Prisco nei 50 dorso, Mazza nei 100 farfalla Marta e Allocca nei 50 farfalla, Passerini e Di Pietro nei 50 sl.

Ottime prestazioni quelle di Maja Masala nei 200 farfalla (quinta classificata) e Edoardo Spoliti che ha vinto la sua serie di 400 stile libero con il suo miglior tempo assoluto.

In generale, comunque, trattandosi della prima uscita in vasca lunga, non vogliamo far torto a nessuno, perché quasi tutti hanno nuotato i loro migliori tempi!

Prossima tappa San Marino…7° Meeting Squalo Blu